Skip to main content

È richiesto un titolo specifico per scriversi al Master di primo anno in medicina narrativa? È necessaria la laurea?

È richiesto un diploma di scuola superiore, qualunque sia l’indirizzo di studio. La  laurea italiana può essere del vecchio o nuovo ordinamento. Il titolo di studi può essere stato conseguito all’estero e/o riconosciuto, oppure presso enti privati di altra natura. È consigliata una buona predisposizione alla scrittura e alla capacità organizzativa.

Posso seguire il Master certificato solo come percorso di crescita personale, senza la tesi e i tirocini?

Sì, il percorso del master è aperto anche a chi intende conoscere meglio se stesso per prendere decisioni difficili, rinforzare l’autostima e sviluppare i propri talenti. Ad esempio l’allieva/o può desiderare di parlare in pubblico in modo coinvolgente, sviluppare la followership anche online, scrivere in modo da essere ricordata/o, trovare la propria voce autentica.

Il colloquio di orientamento in cosa consiste? Quando e come posso farlo? Che materiali ho bisogno di presentare?

Prima di iscriversi è importante conoscere una/un docente o la fondatrice della Scuola, per valutare insieme le motivazioni, le competenze e la possibilità di applicazione del master una volta concluso il percorso.

Il colloquio può svolgersi online ogni lunedì in orario 12-14 o 19-21  e va prenotato in anticipo. Ove possibile può essere fatto anche in presenza.

Prima dell’incontro, è necessario inviare in segreteria  [email protected]:

  • il curriculum formato europeo, con evidenziate le soft skills coltivate in forma autonoma
  • un video di massimo 3 minuti in cui si legge una Fiaba o una storia
  • la lettera del Cantastorie interiore, scritta a mano, dove raccontare il proprio futuro: con il diploma in mano, cosa farai? Quali sogni usciranno dal cassetto?

Quanto dura il percorso del Master di primo anno, esattamente? Quale impegno richiede la pratica individuale?

Il master può durare 15 mesi da ottobre a dicembre dell’anno successivo, per chi intende svolgere anche i tirocini e la tesi, e infine giungere a certificarsi professionalmente con la qualifica di Narrative Coach e Conflict Manager. Potrà  operare come Facilitatrice o Facilitatore in Medicina Narrativa presso organizzazioni di ogni genere e svolgere colloqui individuali.

Per chi desidera seguire il master come percorso di crescita personale, sviluppo dei talenti e dell’autostima, la frequenza è richiesta da ottobre a settembre dell’anno successivo.

In entrambi i casi è importante poter applicare quanto appreso in uno spazio quotidiano personale, per favorire la naturale predisposizione al cambiamento e trasformare la propria vita e la professione.

Che cosa è la certificazione?

La certificazione delle competenze professionali è un attestato di qualità e di qualificazione professionale ai sensi dell’art. 4 della L. 4/2013, a tutela dei clienti e degli operatori stessi, che sanno di muoversi all’interno di un metodo efficace e con persone competenti.

È rilasciata dall’Ente KHC – Know How Certification s.r.l. Ogni anno va mantenuta viva attraverso la pratica professionale e documentata.

La certificazione delle competenze può essere conseguita subito dopo la discussione della tesi di primo anno e della tesi specialistica di secondo anno.

Quando si svolgono le lezioni del Master di primo e secondo anno? Sono online o in presenza?

Il Master di primo anno in Narrative Coach e Gestione dei Conflitti prevede quattordici moduli didattici. Essi comprendono nove seminari una volta al mese online durante il week-end, sui temi delle Fiabe millenarie, del Gioco motorio e della Respirazione Immaginale GENREN™. A essi si aggiungono due Inspire Room online di mezza giornata per approfondire tematiche a scelta, tra i diversi insegnamenti.

La parte in presenza si svolge da luglio a settembre ed è composta da uno stage di due giornate sulle Fiabe e il Gioco, tre giornate di Summer School per gli aspetti professionalizzanti, una giornata riepilogativa sulle applicazioni della Respirazione Immaginale GENREN™ , due giornate sulla Respirazione Energetica di Rigenerazione GENESIKA™.

Il percorso formativo del primo anno comprende inoltre 21 ore di tutoraggio in itinere, dedicate alla qualità dell’apprendimento e ai tirocini professionalizzanti, per un totale di 146 ore di aula.

Il Master specialistico di secondo anno è dedicato a chi intende operare in ambito preventivo e socio-sanitario: L’arte del Cantastorie in Medicina Narrativa. Prevede quattordici moduli didattici nel fine settimana, prevalentemente in presenza e nel fine settimana, che comprendono:

  • venti giornate sulle Fiabe millenarie, il Gioco motorio e il Respiro GENEREN™
  • tre giornate di Summer School sulle applicazioni professionali
  • una giornata riepilogativa sulla Respirazione Immaginale GENREN™
  • due giornate sulla Respirazione Energetica di Rigenerazione GENESIKA™.

A questi si aggiungono due Inspire Room online di approfondimento su temi a scelta, 38 ore di tutoraggio personale e professionalizzante in itinere, per un totale di 247 ore di aula nel secondo anno specialistico.

Quanti incontri ci sono al mese con i tutor? Posso avere il calendario dei follow-up al momento dell'iscrizione ?

Sono previsti tre follow-up mensili con i tutor per la durata della formazione personale, ai quali seguono quelli inerenti l’organizzazione dei tirocini e la stesura della tesi.

Ho un lavoro che mi impegna molto e una famiglia da seguire. Posso fare il Master in due anni invece che in uno?

È possibile certamente conseguire il Master in Narrative Coaching e Conflict Management in due anni, sempre con un tutoraggio costante in modo da per poter rimanere al passo con la pratica individuale durante l’inter-sessione. Il progetto è calato sulla persona ed è costruito insieme alla direzione didattica. Le informazioni sul supplemento relativo ai fuori corso sono da richiedere in segreteria.

È prevista una formazione breve, anche in virtù di competenze pregresse?

Sì, la formazione breve è prevista ed è composta di n.3 moduli. La frequenza è live online e si può iniziare a ottobre, gennaio o aprile. In alternativa può essere in presenza a Udine nei mesi di luglio, agosto, settembre. Segnaliamo che la formazione breve fornisce l’attestato di frequenza di Master certificato, ma non la certificazione come professionista. Maggiori dettagli su richiesta in segreteria.

È previsto un protocollo di intervento specifico per le aziende, come formazione breve?

Sì, è prevista la possibilità di formarsi individualmente per portare un protocollo specifico all’interno di organizzazioni e imprese. Il percorso sarà studiato insieme alla commissione didattica e risulterà un habitus cucito su misura, in base anche al settore produttivo o manageriale dell’azienda di riferimento.

Hai bisogno di informazioni? Vai alla pagina Contatti