SIC
La SIC – Scuola Italiana Cantastorie ha una mission in questa epoca incerta di società liquide, passioni tristi, stereotipi, accelerazioni. Intende creare nuove professioni e formare persone di età e culture diverse al nuovo spirito imprenditoriale di cui si percepisce ora la necessità a livello internazionale. La SIC allena all’innovazione, che è per i Cantastorie millenari una postura interiore di eccellenza e impeccabilità, la sola da dove partono gesti professionali che durano nel tempo.
La SIC ha un tesoro di fondazione. È fatto di esperienza, strumenti, ricerca e mentorship, di pubblicazioni e brevetti. Attraverso di esso può allenare discenti e docenti a collaborare insieme in modo agile e costruttivo, con entusiasmo e curiosità. Questo addestramento sensibile diventa in seguito una pratica naturale anche a formazione terminata, quando i frutti sono portati all’interno dei propri gruppi di lavoro che sono sempre più eterogenei per linguaggi, tools, procedure e necessità.
Il corpo docente della SIC è anche un gruppo di amici che condivide ascolto e fiducia reciproci. Abbiamo sognato insieme per anni, condividendo preziose competenze da territori inesplorati. Abbiamo scoperto intuizioni comuni che sortivano effetti concreti ed efficaci. Oggi intendiamo allenare persone motivate alla cura di sé a praticare l’integrazione di humanities, soft skills e competenze tecniche professionali, per la felicità di vivere radicati nel proprio destino e rendere ogni giorno unico e irripetibile.
La SIC allena le persone umane a esprimere con efficacia i segnali deboli, quei potenziali ancora in ombra che giacciono come gemme nascoste in ciascuno, nei team, nelle organizzazioni, nell’ambiente. Perché la Scuola vuole lasciare un segno positivo, vuole co-costruire il futuro anche con chi sembra voltargli le spalle. Infatti il nuovo ci attende tutti oltre le apparenze, perché è una vocazione alla rigenerazione.
I Cantastorie rispondono a questa sua chiamata. Forgiano gli allievi con arte, scienza e gioco e attraverso una presenza meditativa in azione. Contribuiscono a trasformare culture e paradigmi con lo sguardo rivolto alla partnership e alla collaborazione. Disegnano il futuro imparando dai suoi suggerimenti. Lo fanno con azioni etiche, sostenibili, consapevoli e ricche di gioia. Lo hanno scritto nello statuto fin dal 2010, anno di fondazione. Quando un Cantastorie riceve il diploma dopo aver conseguito il master, il suo motto è: “Io sono un Libro della Terra”.
Piera Giacconi, fondatrice della Scuola Italiana Cantastorie