Aurelia Barna
Avvocata Cassazionista, da oltre trent’anni si impegna nella professione forense per garantire tutela nelle complesse dinamiche familiari e sociali, in particolare ai minori coinvolti nelle famiglie disfunzionali. Arricchisce l’aggiornamento giuridico e l’esperienza con le tecniche della Mediazione Familiare oltre che Civile e della Pratica Collaborativa, l’autorevolezza dell’Arbitro, la professionalità del Coordinatore Genitoriale e la maestria del Cantastorie.
Cultrice dei temi Pari Opportunità, Uguaglianza e Discriminazioni di Genere, si è spesa in commissioni pari opportunità istituzionali e associative e come Relatrice in convegni e seminari su tali temi. Sua la ricerca del 2006 sulla presenza delle donne avvocato nelle Istituzioni e Associazioni dell’Avvocatura italiana, esposta al convegno “European women lawyers day” (Roma, 2006), primo riferimento organico e fonte per studi successivi.
È membro della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia.
Deontologia e Negoziazione
La Deontologia professionale raggruppa l’insieme codificato degli obblighi a cui devono attenersi i soggetti che esercitano una specifica professione.
L’analisi deontologica non contempla affatto la conoscenza tecnica necessaria a quella professione, bensì regolamenta quei comportamenti assunti dai singoli professionisti nel loro operare consapevole.
Il nostro incontro non vuole avere allora la saccente presunzione di assurgere a insegnamento: sarà una semplice riflessione ad alta voce, una rilettura di concetti fondamentali che a volte cadono nel dimenticatoio, concetti che sono di per sé naturalmente insiti in ognuno di noi.
La negoziazione o mediazione è un’arte delle relazioni umane e, come tutte le forme d’arte, necessita di proprie regole.
Per poterla esercitare è fondamentale, ad esempio, avere una particolare attenzione alla preparazione, chiarire i propri obiettivi, padroneggiare le capacità di domandare e osservare le cose da differenti punti di vista.
Nulla è lasciato al caso. Ci vogliono uno studio approfondito e un allenamento scrupoloso fra domande poste per comprendere, chiarire o apprendere nuove informazioni e poter, così, osservare le cose dal punto di vista dell’altro. È un percorso che porta dritto all’obiettivo e di cui andremo a gettar le basi insieme.