Il Ciclo dell’Eroe. L’Ardore dell’Azione
Ci sono stagioni dell’anno – e della vita – in cui non basta più resistere.
Serve invece attraversare, con presenza e gentilezza, ciò che chiede ascolto.
Il Ciclo dell’Eroe è una mappa antica. Riemerge oggi mentre il mondo accelera e l’anima chiede di aderire al proprio progetto di vita. Non promette anestesie, ma passaggi coinvolgenti. Non offre soluzioni preconfezionate, ma pratiche vive per stare nei conflitti senza smarrirsi.
Da gennaio a marzo 2026, alla Scuola Italiana Cantastorie è tempo da Eroi. All’interno del Master in Narrative Coaching e Conflict Management, è il trimestre in cui si mette l’ardore in azione. Dedicato a chi intende riattivare la propria energia vitale, per metterla al servizio dove è più necessaria: nelle relazioni, nel lavoro, nella comunità.
L’Eroe non è il più forte, ma è alleato al cambiamento
Nelle Fiabe millenarie, l’Eroe non domina, si affida.
Esita, cade, si perde. E proprio per questo trasforma.
Rappresenta la parte fragile e luminosa che abita ogni essere umano: un frammento d’Infinito che sa stare nel vuoto senza fuggire, e nel fuoco senza bruciare.
All’inizio dell’anno ci alleneremo, insieme, a praticare tre posture interiori da Cantastorie:
- Impegno: restare. Tenere il filo anche quando la trama si fa complessa.
Imparare a sostenere ciò che conta davvero, con fermezza e cuore aperto. - Metamorfosi: lasciare. Qualcosa muore per fare spazio al nuovo. Cambiare forma senza perdere essenza, come accade nelle storie che curano.
- Vuoto Attivo: abitare la sospensione. Uno spazio fertile dove il controllo si allenta e possono emergere visioni inattese, soluzioni creative, alleanze nuove.
Medicina Narrativa, Fiabe e Respiro: quando la parola diventa cura
Attraverso:
- pratiche di scrittura e ascolto
- Respirazione Immaginale GENREN™
- embodiment, gioco motorio, immaginale e simbolico
- musica, disegno brutto e strumenti di humanities
impareremo a trasformare lo stress, cavalcare le emozioni e intuire scenari alternativi là dove prima sembrava esserci solo un terribile blocco.
Il corpo torna a essere alleato.
La parola ritrova le sue funzioni originarie: creare relazione e senso, plasmare la realtà.
Un percorso per chi sente la chiamata a facilitare, non a imporre
Questo trimestre è aperto a:
- coach, counselor, formatori e facilitatori
- educatori, artisti, operatori culturali
- professionisti multipotenziali in cerca di un filo unificante
- persone in transizione, personale o lavorativa.
Non servono etichette, ma disponibilità a mettersi in gioco.
Il lavoro sull’integrità di sé, consente la coerenza che fa nascere un accompagnamento autentico degli altri.
Il calendario
Sentite che è tempo di far risuonare la vostra voce? Se volete essere attori e non solo spettatori del futuro, un posto speciale vi aspetta alla Scuola Italiana Cantastorie durante il trimestre dedicato all’archetipo dell’Eroe.
Si svolge da gennaio a marzo 2026 con workshop interattivi online live su Zoom, integrati da momenti di tutoraggio e affiancamento.
Gli incontri formativi del Master sono distribuiti nell’arco dei tre mesi per consentire un apprendimento profondo, rispettoso dei tempi interiori e della pratica quotidiana.
Le lezioni online live si terranno nei seguenti periodi:
- 16–17 gennaio 2026
- 13–14 febbrai
- 13–14 marzo.
Sono previsti tutoraggi online live nei giorni:
- 22–29 gennaio 2026
- 5–19–26 febbraio
- 5–19–26 marzo
- 2 aprile.
In questo affiancamento si approfondiscono le pratiche, si integrare l’esperienza e si sostiene la trasformazione attivata durante la formazione, che può essere anche solo un lavoro su di sé come crescita personale.
Il ritmo del calendario consolida la trasformazione in atto. Perché alla Scuola Italiana Cantastorie non trovate solo emozioni positive e intuizioni illuminanti. Siete accompagnati passo dopo passo ad attraversare conflitti e prove più grandi di voi, proprio come nei racconti millenari dei fratelli Grimm, che sono un insegnamento di saggezza rivolto agli adulti. Ed è stato riconosciuto dall’UNESCO nel 2005 quale patrimonio culturale dell’umanità.
Come iscriversi
Il trimestre può essere frequentato come percorso completo oppure scegliendo formule diverse, pensate per rispondere a differenti esigenze di tempo e approfondimento.
Sono infatti disponibili anche formule parziali per partecipare:
- al workshop del fine settimana, con un periodo di tutoraggio
- al singolo venerdì pomeriggio, con affiancamento.
Queste opzioni permettono di avvicinarsi al percorso in modo graduale, mantenendo il contatto con l’esperienza formativa, i materiali di approfondimento e la comunità di pratica.
Per ricevere maggiori informazioni sul Ciclo dell’Eroe e valutare la modalità di partecipazione più adatta, contattateci a: [email protected] oppure scrivendoci su WhatsApp.
Qui vi attende il leaflet con la scheda iscrizione da compilare.




