Skip to main content

Buskers Inside Organizations

Non ci si stacca da terra correndo e saltando, occorrono le ali,
le modifiche non bastano, la trasformazione ha da essere integrale.
(Piero Manzoni, 1960)

Per un’economia di cura

Cambiano i paradigmi che regolano il funzionamento di imprese e organizzazioni sociali ed economiche. Il tradizionale binomio produzione-consumo mette a nudo ora i suoi limiti. La vera ricchezza delle imprese sono le persone che vi lavorano, la qualità delle relazioni tra di loro e con i clienti, i fornitori, il territorio, la concorrenza. Occorre sviluppare una visione d’insieme capace di navigare nel flusso della complessità e che consenta di agire in modo efficiente, sostenibile, etico, entusiasta. Occorre costruire un nuovo mindset di economia circolare che metta davvero al centro le persone, accompagni le nuove generazioni e le nuove popolazioni, che tuteli l’ambiente. Occorre costruire un clima interno positivo che valorizzi le differenze, sviluppi la capacità di gestire i conflitti e la collaborazione tra i reparti, favorisca la crescita personale del management e accompagni tutti in questa transizione generazionale ed energetica. Ecco il senso di un’economia che mette il “prendersi cura” al primo posto.

Ritrovare il senso e il valore

L’obiettivo oggi è ritrovare il senso del lavoro, del gruppo, dell’azienda, dell’autorità, dopo che molti valori sono stati messi in discussione. Essere leader significa essere mentore di un viaggio, che accompagna i collaboratori a scoprire il proprio ikigai. Attraverso un progetto professionale che coinvolge le persone dentro e fuori l’azienda, si riscoprono le Qualità Umane di cui ogni singolo è portatore nel gruppo. Ciò significa allenare persone e aziende a un nuovo approccio e a un nuovo linguaggio. Per affrontare sia le sfide quotidiane e ordinarie (comunicazione, motivazione, gestione dello stress, sicurezza psicologica), sia le sfide straordinarie (riorganizzazioni, conflitti, cambiamenti organizzativi, imprevisti).

Ridare sostanza e potenza alla leadership

Oltre la resilienza occorre ripensare alla flessibilità del nostro futuro. Riprendere semplicemente da dove si è lasciato? Pura illusione. Come coordinare i team che non sempre sono presenti in azienda? Cosa delegare a collaboratori che lavorano da casa propria? Come monitorare l’efficienza dei processi? Come dare sostegno a persone che si incontrano sempre più di rado? Ha ancora senso parlare di stili di leadership? Come “fare sviluppo” di risorse umane che preferiscono la libertà di orari al vincolo dell’ufficio? Resterebbero solo le competenze tecniche individuali e le scadenze sempre più difficili da negoziare.
Il leader vive oggi una condizione di fragilità che rischia di mettere in discussione il suo ruolo. La fragilità, che è l’opposto della resilienza, viene percepita come debolezza, assenza di potere. Tuttavia è un passaggio necessario nella ricerca delle Qualità Umane del “nuovo leader” e nella definizione di un nuovo modo di lavorare. Come ne L’Eroe dai mille volti di Joseph Campbell, l’Eroe lascia la sua tranquillità per avventurarsi in un mondo sconosciuto che lo mette a dura prova. In questo percorso l’Eroe cresce e cambia, facendo un viaggio dentro di sé, fino alla ricompensa finale che è ben più grande di quanto desiderato all’inizio. Perché la sfida è oggi essere all’altezza della nostra grandezza come esseri umani.

La via delle Fiabe Millenarie favorisce trasformazioni e cambiamenti

Un aiuto potente e concreto arriva dalla potente creatività delle Fiabe Millenarie della Tradizione che ci accompagnano con un messaggio di valore. Ci nutrono di futuro mentre ci accompagnano a riscoprire le origini, risvegliano la nostra curiosità. Ci fanno sprofondare nel senso autentico del nostro lavoro, trasformando l’abituale atteggiamento sia in ambito personale che professionale.
L’utilizzo delle Fiabe si perde nella notte dei tempi: da Esiodo e Archiloco, a Esopo, Fedro e Apuleio per arrivare ai Fratelli Grimm che hanno raccolto oltre 200 narrazioni provenienti da un incrocio di culture indo-europee. Le Fiabe sono più attuali che mai. Parlano di noi, pertanto le loro metafore sono illuminanti, ricche di valore, attualissime. Possono potenziare le capacità individuali laddove tutto sembrava morto. Possono fornire strumenti e modelli che offrono chiarezza, efficacia e innovazione nella risoluzione dei problemi.
La narrazione ci accompagna in una prima fase divergente, generando idee e opportunità, che si trasformano poi in soluzioni, in strategie individuali. Ci si apre alle infinite possibilità delle persone immerse nella realtà globale. Nuove strade diventano visibili, il gruppo le consolida, le nutre, e si creano così i presupposti per un successo ad ampio raggio. È molto più di un percorso di formazione, è un cammino di gioia e di trasformazione.

I vantaggi per l’azienda

In che modo aziende e imprenditori possono trarre vantaggio, utilizzando questo metodo certificato di innovazione? Innanzitutto le Fiabe portano alla luce le Qualità Umane delle persone, che quindi diventano protagoniste del proprio cambiamento, portando valore all’azienda, generando idee e proposte concrete di evoluzione, lavorando insieme meglio di prima. I Racconti del Meraviglioso risvegliano lo stupore e il gusto per l’autenticità della voce collettiva, favorendo l’inclusione di apporti diversi perché ne vedono la ricchezza. Essi stimolano così un nuovo modo di comunicare che genera modalità di lavoro più generose ed empatiche, dove l’integrità del team migliora il clima aziendale là dove c’è la sicurezza psicologica necessaria per poter sbagliare e ricominciare più esperti. Infine le Fiabe favoriscono comportamenti positivi e misurabili accompagnando, con la leadership condivisa e umanistica, a realizzare una visione etica di sviluppo, di stimolando al cambiamento, di guida alla crescita responsabile.

BIO: Buskers Inside Organizations

Con azioni di consulenza e formazione su misura, vogliamo offrire alle aziende e alle organizzazioni sociali ed economiche gli strumenti utili per creare valore, sviluppare creatività, sostenere il futuro, potenziare competenze e risorse. Intendiamo rendere disponibile un più elevato numero di scelte e alternative nelle situazioni conflittuali e incerte dell’agire imprenditoriale.
Crediamo nella crescita continua delle persone, nella possibilità di cambiamento dei contesti organizzativi e aziendali, nella valorizzazione delle diversità, nel giusto profitto come mezzo per soddisfare i bisogni e produrre nuovo sviluppo. Crediamo che l’evoluzione economica e tecnologica possa svilupparsi simultaneamente alla crescita delle persone, al rispetto per i loro diritti, per l’ambiente. Vogliamo adoperarci per lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo più bello di quello che abbiamo trovato.

Le nostre proposte

Cerchi maggiori informazioni sul nostro metodo?
Vuoi organizzare un incontro nella tua azienda?

Compila questo modulo e sarai ricontattato.

    Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy Policy