Lavoro, etica e power skills
Nel contesto professionale sempre più complesso, veloce e incerto, le aziende innovative che desiderano prosperare non si limitano più a misurare le performance con indicatori rigidi.
Utilizzano anche strumenti narrativi, i quali lasciano emergere le motivazioni individuali più autentiche e le supportano, affinché ciascuno provi soddisfazione nel vedere allineati anche i valori di colleghi e impresa, per dare senso al proprio agire quotidiano.
Se la felicità – l’eudemonia per Aristotele, l’identità spirituale per Robert Dilts – è il fine ultimo da perseguire per un essere umano, oggi come possono vita e lavoro essere davvero una fonte di felicità?
Nella nostra fase storica, rivoluzionata da Intelligenza Artificiale, great resignation, quiet quitting e great detachment, i livelli di motivazione non sono mai stati così bassi.
L’entusiasmo, questo sconosciuto, caratterizza chi è curioso e affronta l’imprevisto con mente leggera, attivando l’intelligenza del cuore per leggere gli eventi interni e intorno a sé.
Cresce, non solo nelle imprese giovani, la consapevolezza che gli asset strategici siano proprio le persone, insieme alla qualità delle relazioni e alla capacità di generare valore. Umano e spirituale, oltre che economico.
In questo panorama acquisisce perciò molta importanza occuparsi del benessere di chi lavora, in modo da aumentare il livello di presenza, perché il welfare dei propri collaboratori è un parametro significativo anche per mantenere la loro sicurezza sul lavoro e non solo quella psicologica
In tale direzione si muovono i tre articoli che vi proponiamo qui sotto:
- Etica, gentilezza e power skills
- Portare la gioia piuttosto che la felicità al lavoro
- Catturare e immagazzinare energia
Questi testi offrono strumenti di riflessione e una visione sistemica, olistica, per contribuire a trasformare le organizzazioni. E poterle rendere ecosistemi vivi, consapevoli e generativi.
Trovate spunti su come:
- costruire una cultura aziendale etica e sostenibile
- valorizzare la dimensione emotiva e relazionale del lavoro
- promuovere una leadership autentica, capace di generare fiducia e motivazione
- potenziare i percorsi di sviluppo delle soft skill o competenze trasversali, oggi cruciali
- valorizzare le energie intangibili: motivazione, scopo, intelligenza, lealtà, creatività
- realizzare insieme ambienti di lavoro dove ci siano Flessibilità, Salute, Fecondità e Fioriture.
La nostra mission è coltivare organizzazioni che non solo funzionano, ma fioriscono.